Skip to content

Medaglie Fields 2022

La International Medal for Outstanding Discoveries in Mathematics, nota con il nome più semplice di Medaglia Fields, è un premio riconosciuto a matematici giovani, di età inferiore a 40 anni; viene assegnato in occasione del Congresso internazionale dei matematici della International Mathematical Union (IMU), che si tiene ogni quattro anni.

Maryna Viazovska del Politecnico di Losanna ha vinto una delle quattro medaglie Fields assegnate quest’anno. Maryna, matematica ucraina, ha 38 anni ed è stata premiata per i notevoli lavori relativi al cosiddetto “impacchettamento di sfere”; problema già preso in considerazione da Keplero, ma la Viazovska ha risolto il problema considerando sfere a otto dimensioni e con probabili implicazioni in crittografia.

Maryna è la seconda donna a vincere il prestigioso premio che in ambito matematico mondiale equivale al premio Nobel (non è previsto per la Matematica). La prima, lo ricordiamo, è stata Maryam Mirzakhani nel 2014, americana di origine iraniana.

Le altre medaglie Fields quest’anno sono state conferite a Hugo Duminil-Copin dell’Università di Ginevra, James Maynard, dell’Università di Oxford e June Huh, dell’Università di Princeton. 

Diretta dell’annuncio: https://maddmaths.simai.eu/ricerca/live-premi-imu-2022/

La premiazione avrebbe dovuto essere durante il Congresso Internazionale di Matematica che avrebbe dovuto svolgersi a San Pietroburgo ma le medaglie sono state consegnate a Helsinki, in Finlandia, dove si svolgerà anche il convegno online.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *