Skip to content

Il matematico ucraino Konstantin Olmezov si è suicidato a Mosca 

Riportimo la notizia pubblicata sul sito Front News Ucranie

Traduzione di Renato Betti

Un matematico ucraino si è suicidato a Mosca. Il servizio di sicurezza federale russo gli ha impedito di lasciare la Russia per l’Ucraina.

La notizia è stata riportato dai conoscenti di Konstantin, l’avvocato Dmitrij Zachvatov e il giornalista Alexander Čërnych.

Ha scritto in un biglietto che abbandonava la vita non potendo sopportare l’orrore di quanto accade.

Dopo l’invasione dell’Ucraina, cercando di lasciare la Russia, il matematico è stato trattenuto in una stazione di autobus e arrestato per 15 giorni con il fittizio articolo amministrativo “teppismo minore” per aver violato l’ordine pubblico alla stazione.

“Stavo andando a difendere il mio paese, a difenderlo da chi voleva portarmelo via”, ha scritto Olmezov. E ha aggiunto che la mancanza di libertà era per lui peggiore della morte.

Nel suo sito personale Telegram, Konstantin ha anche descritto nei minimi dettagli cosa gli era successo negli ultimi giorni e come si sentiva dopo l’invasione russa dell’Ucraina.

Viveva in Russia dal 2018 e si occupava di combinatoria additiva, un ramo della matematica non rappresentato in Ucraina. Scriveva anche poesie. Nel messaggio di suicidio, Konstantin ha scritto:

“Il 26 febbraio ho cercato di lasciare il territorio russo. È stato in parte un atto stupido, ma solo nella misura in cui era mal concepito. Non me ne pento, mi pento solo di non averlo fatto il 23 febbraio, quando ne avevo tutte le ragioni.

…sono stato arrestato mentre salivo sull’autobus. Penso che ciò sia stato dovuto alla mia cattiva lingua e a un uomo con cui avevo condiviso i miei piani in uno scatto d’ira. Quando sono stato arrestato, ho sentito che mi veniva tolta per sempre la libertà e ho detto direttamente in faccia all’FSB quello che pensavo di ciò che stava succedendo. Una cosa stupida, ma dovevo farlo. Era l’ultima cosa con cui potevo colpirli e ho picchiato più forte che potevo. Ero persino divertito dalla loro impotenza nel rispondermi, da quanto fossero privi di idee nel ripetere i timbri più crudi della propaganda con la faccia completamente innocente.

…Soffro in ogni parte per questa guerra, ma vedo con i miei occhi chi difende la propria terra e chi invade quella altrui. Vedo con i miei occhi chi difende il diritto a una vita responsabile e chi giustifica la propria degradazione.

…Quando, nel ventunesimo secolo, un esercito attacca un paese straniero, del tutto non minaccioso, nel mezzo della notte. E ogni soldato capisce cosa sta facendo ma fa finta di niente. Quando il ministro di quel paese dice “non abbiamo attaccato” e i giornalisti lo ritrasmettono. E ogni giornalista capisce che è una bugia ma fa finta di non capire. Quando milioni di persone guardano e si rendono conto che ciò che sta accadendo sarà sulla loro coscienza e nella loro storia ma fingono di non averci niente a che fare. Quando il nero è chiamato bianco e il soffice è chiamato amaro, e non in un sussurro cospiratorio e senza un ammiccamento, ma quasi da loro stessi. …Quando la forza pretende ancora una volta di essere la principale fonte di verità e il tradimento e l’ipocrisia la principale fonte di calma. Quando tutto questo accade intorno a me, perdo ogni speranza in un diverso senso dell’umanità.

…Mi sento un po’ in colpa coi miei amici ucraini. Credetemi, non ho mai desiderato o fatto del male all’Ucraina e ho sempre tenuto a mente la volontà di andarmene se le cose prendevano la piega di adesso. Sfortunatamente, non ha funzionato per me, semplicemente non ho affrontato la questione in modo abbastanza capace… Ho avuto l’ingenua convinzione che la sensibilità legale nel trattare con gli ucraini implicasse la capacità di tirarsi fuori nei momenti critici. Ho infilato la testa troppo a fondo nella gola della tigre. Questo è il mio secondo grande errore; ho molto da pagare. Ogni granata che cade sulle strade di Kiev mi fa male. Leggendo i bollettini, immagino i panorami di queste strade, dei quartieri. Dal primo giorno fino ad oggi sono stato con voi con tutto il mio cuore, anche se è chiaro che questo non ha salvato nessuno…

…E infine, naturalmente, una poesia:

I russi vogliono manifesti “no alla guerra”?

Chiedilo a un agente in divisa antisommossa,

Chiedilo a chi si immerge nel metrò,

Chiedilo a chi si incatena al trono.

I russi vogliono le città distrutte?

Chiedilo ai treni danneggiati.

I russi vogliono ospedali in rovina?

Chiedilo ai rinsecchiti occhi infantili.

I russi vogliono cambiare qualcosa?

Chiedetelo al resto dei media.

I russi vogliono sradicare il nazismo?

Chiedilo agli studenti con un “pulcino”.

Il tuo biglietto da visita sarà questo anno terribile,

Un popolo veramente incrollabile,

Pronto a fare il bagno nel sangue o nella merda,

Ma solo senza manifesti “no alla guerra”.

Ulteriori informazioni:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/21/matematico-ucraino-suicida-in-russia-era-stato-arrestato-due-volte-mentre-fuggiva-sono-ferito-da-ogni-proiettile-che-cade-a-kiev/6532033/

https://www.lastampa.it/esteri/2022/03/21/news/matematico_ucraino_si_suicida_in_russia_dopo_l_arresto-2878261/

https://www.open.online/2022/03/21/guerra-russia-ucraina-konstantin-olmezov-matematico-morte/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *